Prestazioni Acustiche

Fonoisolamento

In relazione alle partizioni edili esistenti (tramezzi e solai) ed in base alla tipologia costruttiva a parete semplice o doppia, si raggiungono i seguenti livelli di fonoisolamento:

PARETE SEMPLICE: Attenuazione acustica 36 dB(A).
PARETE DOPPIA: Attenuazione acustica 50 dB(A).
PARETE TRIPLA: Attenuazione acustica 54 dB(A).

I valori di fonoisolamento interno/esterno box qui riportati, si riferiscono ad uno spettro di emissione interno di “rumore bianco”.

In caso di componenti impulsive, tonali o fortemente connotate da basse frequenze, gli abbattimenti acustici potrebbero essere leggermente inferiori.

Valutazioni più approfondite, relative a specifiche attività musicali, richiedono necessariamente la conoscenza e l’analisi degli spettri di emissione, caratteristici e variabili per ogni tipo di attività musicale svolta.

Il valore di fonoisolamento interno/esterno box, rilevato sonorizzando l’ambiente interno con rumore bianco (o rosa), rappresenta oggi il parametro più utilizzato nella definizione delle prestazioni di isolamento acustico di tali manufatti, (nonché l’unico sistema metodologicamente corretto), poiché offre la possibilità di eseguire misurazioni ripetibili su valori di emissione certi, con l’ausilio di una sorgente sonora campione.

Fonoassorbimento

La superficie interna dei box insonorizzati permanenti, in allestimento standard base, viene proposta in lastre di gesso rivestite fessurate.

Tale finitura, anche senza ulteriori trattamenti di correzione acustica, consente la riduzione del riverbero interno e una diffusione sonora, idonei per un utilizzo professionale.

Su richiesta del Cliente è però possibile caratterizzare ulteriormente l’interno dei box, con finiture estetiche e dotazioni di sonorizzazione supplementari, che oltre ad incrementare la resa estetica complessiva, consentono il raggiungimento della curva di risposta in frequenza desiderata.

Tempo di riverbero

Tempo di riverbero T60, a scelta del Cliente in funzione delle attività, compreso tra 0,3 ed 1 secondo.

Risposta in frequenza

Risposta in frequenza

Su allestimento standard base, valori di T60 inferiori a 0,7 secondi per frequenze comprese tra 100 Hz e 500 Hz ed inferiori a 0,5 secondi per frequenze tra 500 Hz e 10.000 Hz.

Particolari curve di risposta in frequenza, richieste dal Cliente, possono essere ottenute implementando il livello base di allestimento, con sistemi quali i bass traps o lastre vibranti che consentono la riduzione del T60 fino a valori prossimi a 0,2 secondi, anche per le basse frequenze (60-250 Hz, frequenze generalmente di difficile gestione).

A lato riportiamo un diagramma di risposta acustica di un nostro box insonorizzato permanente, a seguito i collaudo acustico in opera (T60 in secondi, range 50 Hz – 10 kHz).

Diffusione

Variazioni dei valori contenute in un range ± 1 dB tra i vari punti di ascolto della sala, rispetto ad un valore costante di emissione.