Sistemi di insonorizzazione

Gli allestimenti Ecotech Pro per box acustici insonorizzati, sale prova musicali, studi ed ambienti audio professionali possono essere realizzati secondo due distinte modalità costruttive:

SISTEMI PREFABBRICATI
SISTEMI PERMANENTI

Nel testo che segue, sono schematicamente descritte le caratteristiche essenziali dei SISTEMI PERMANENTI e le relative tecnologie costruttive, per consentirvi una prima analisi riguardo al sistema costruttivo più adatto alle vostre esigenze.

Sistemi Permanenti

Il sistema permanente prevede il trattamento acustico dei locali, con materiali applicati direttamente sulle componenti edili esistenti (pareti, soffitti e pavimenti), con predisposizione di elementi di disgiunzione elastica.

Questa soluzione è particolarmente indicata per gli spazi che dispongono già di elementi di separazione in muratura.

La soluzione prevede generalmente 3 fasi di intervento

  1. Realizzazione di una “cella” insonorizzata, che renda il locale trattato acusticamente isolato dall’ambiente esterno, con sistemi generalmente conosciuti come “scatola nella scatola”.
  2. Intervento sulle superfici interne per ottimizzare ed uniformare il Tempo di Riverbero.
  3. Correzione acustica di dettaglio, finalizzata alla ricerca di particolari Curve di Risposta in Frequenza, caratteristiche e variabili in funzione della attività svolta.
  4. Realizzare una buona diffusione sonora, in ogni punto di ascolto della sala.

In virtù del loro carattere definitivo, le installazioni permanenti si adattano principalmente a locali in proprietà e/o in installazioni che non prevedono modifiche sostanziali negli anni futuri.

I sistemi permanenti possono essere utilizzati anche in caso di grandi spazi open space, previa realizzazione di elementi di separazione in muratura.

I box insonorizzati e le sale musicali permanenti, possono essere ottimizzati e completati con l’integrazione di risuonatori, diffusori, basstraps e pannelli broadband, per ottenere specifiche curve di risposta in frequenza.